mercoledì 9 marzo 2016

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SAKINE CANSIZ “TUTTA LA MIA VITA È STATA UNA LOTTA”



Su iniziativa congiunta di Rete Kurdistan Abruzzo e altre realtà associative, sabato 12 marzo, alle ore 17, l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto ospita la presentazione del libro “Tutta la mia vita è stata una lotta”, di Sakine Cansiz. Il libro è il secondo di tre volumi che la co-fondatrice del movimento di liberazione curdo ha scritto negli anni 1996-1998 sulle montagne del Kurdistan e del Medio Oriente.
L’autrice, uccisa a Parigi il 9 gennaio 2013, racconta la resistenza dei prigionieri dopo il colpo di stato militare in Turchia nell’anno 1980 e riferisce senza riguardi cosa significasse trovarsi in carcere come donna. 
La sua esperienza contribuisce a spiegare il complesso percorso che ha portato le donne curde ad assumere un ruolo centrale nella loro lotta di liberazione, attraverso la resistenza alla tortura fisica e psicologica e la costruzione di percorsi di solidarietà anche in condizioni impossibili; ma Sakine parla anche dell’amore, che per lei ha assunto un senso compiuto solo all’interno della battaglia per la liberazione e il riconoscimento dei diritti del popolo curdo.


Nessun commento:

Posta un commento