martedì 22 luglio 2014

A Palmoli la presentazione del libro "Nate con la coda"


Il 26 luglio a Palmoli è in programma la presentazione del romanzo "Nate con la coda" di Anna Valeria Cipolla D'Abruzzo, alle 17.30 presso il cortile del Castello Marchesale.

La scrittrice è nata e cresciuta nel 1980 a Bologna, ma ha origini abruzzesi, vastesi e palmolesi, in particolare, che ha voluto raccontare in questo libro. Palmoli celebra il 26 luglio le festività in onore di Sant'Anna e San Gioacchino e accoglie l'autrice nella splendida cornice del Castello Marchesale per scoprire, attraverso le pagine del suo romanzo, curiosità, tradizioni culinarie, ritualità femminili, valori e contraddizioni di un Abruzzo antico, custoditi e preservati, molto spesso, soltanto dai racconti degli anziani.
E' proprio il patrimonio di racconti e memorie di famiglia che suggerisce all'autrice di ambientare la storia delle protagoniste, Ludovica e Alice, nel piccolo borgo palmolese, in cui, la loro "inusuale" storia di amicizia "al di là del tempo", si intreccerà con la vicenda della nobile e triste Corallo.
"Nate con la coda" è una storia di amore e di amicizia, di legami di sangue e di legami spitrituali indissolubili , di donne la cui "coda" è simbolo della ricerca della propria identità, distinta eppure immersa fortemente nella genetica e nel patrimonio culturale di un popolo.
L'evento è organizzato da Ars Memorandi, Assocuazione culturale di Palmoli. 
Per info
www.annavaleriacipolladabruzzo.it
Pagina Facebook: Anna Valeria Cipolla d'Abruzzo- Scrittrice
www.armandosicilianoeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento