lunedì 23 marzo 2015

Seconda edizione delle giornate umanistiche al Pàntini-Pudente

Da oggi lunedì 23 a venerdì 28 marzo

Da oggi inizia la seconda edizione delle “Giornate umanistiche” del polo liceale Pàntini-Pudente che dureranno fino a venerdì 28 marzo.
Quest’anno il tema è “Convivium” , il banchetto per il corpo, per la mente e per lo spirito.
A inaugurare la giornata d’apertura il professor Francesco Sabatini, grande linguista vivente e presidente onorario dell’Accademia della Crusca. Alle 10.oo presso l’auditorium del Liceo artistico porterà alla nostra attenzione un’accattivante combinazione: “La lingua, la mente e la farina”. Sabatini è familiare a molti per il suo Pronto Soccorso Linguistico, la rubrica della trasmissione Rai “Uno Mattina in Famiglia” e per aver pubblicato il dizionario d’italiano Sabatini-Coletti. Nei giorni successivi, nell’auditorium si alterneranno altri incontri molto importanti: con  l’architetto Domenico Potenza dell’Università di Pescara che tratterà di “Nutrire l’anima: il racconto dell’arte”; con Nicola Mastronardi giornalista e collaboratore di Linea Verde Rai Uno che parlerà del suo libro  “Viteliù: incontro con il passato”;  con il dottor Mauro Mario Mariani angiologo e nutrizionista di Linea Bianca Rai Uno che interverrà sul cibo con una conferenza dal titolo “Mangia Meglio Mediterraneo”; con docenti e  alunni del Polo Liceale  della tavola dei Greci e  dei Romani,  con il dietologo Lorenzo Russo di “Educazione alimentare” , con il magistrato Dott. Luca Monteferrante del “Diritto e della sicurezza del mercato alimentari”.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza; tale manifestazione, infatti, si propone come obiettivo quello di creare un dialogo con il territorio e d’incoraggiare gli studenti a sentirsi parte del contesto locale. Oltre agli interventi di alunni e docenti, infatti, nel corso delle “Giornate umanistiche” sarà esposto in Auditorium il contributo scientifico relativo al progetto ”I generi alimentari” realizzato dalle classi quarte dei Licei artistico ed economico-sociale. Sempre nei locali del liceo artistico, si terrà la mostra “Valorizzazione dell’arte” a cura della professoressa Valeria Acciaro con la collaborazione dei docenti E. Acciaro, Ciampini, Donatello, Maffei e dell’assistente tecnico Caruso.
Per informazioni e prenotazioni sulle giornate umanistiche si può chiamare il tel. 0873.366899.

Nausica Strever

Nessun commento:

Posta un commento