mercoledì 5 novembre 2014

Diritto d’autore e diffusione, un convegno del Lions Club


Il prossimo 8 novembre alle ore 10.00, presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, il Lions Club Vasto Host, la più antica fra le associazioni di servizio internazionali operanti nella nostra città, organizza un convegno sul tema "Diritto d'autore e diffusione di massa, fra Giacomo Leopardi ed il web".
Prendendo spunto dalla figura di Giacomo Leopardi, poeta e cultore della filosofia del diritto, celebrato in questi giorni attraverso la distribuzione del pluripremiato film "Il Giovane Favoloso", il seminario sarà incentrato sul rapporto tra poesia, diritto e filosofia al tempo del web, con approfondimento del conflitto fra il diritto d'autore ed il diritto alla gratuita fruizione delle grandi opere intellettuali, patrimonio dell'umanità.
I lavori, moderati dall'Avv. Giuseppina Di Risio, saranno presieduti dal Prof. Avv. Giovanni Di Giandomenico, Professore Ordinario di Diritto Privato presso l'Università di Campobasso nonché Magnifico Rettore dell'Università Unipegaso.
Il Dr. Italo Radoccia, Presidente del Tribunale di Vasto ed autore, fra l'altro, dell'opera "Alle radici della giuridicità", tratterà l'evoluzione del diritto sotto l'influenza degli studi umanistici, mentre l'Avv. Ivana Nasti, responsabile dell'Ufficio Legale AgCom, esporrà il rapporto fra il diritto d'autore ed il diritto dell'umanità alla diffusione della cultura. La dr.ssa Ludovica Cesaroni, Responsabile del centro studi leopardiani, si inoltrerà nella poetica di Leopardi.
L'incontro di studio è patrocinato dal Comune di Vasto e dall’Ordine degli Avvocati; inoltre è partecipato dal Centro Nazionale Studi Leopardiani.

Nessun commento:

Posta un commento