giovedì 27 febbraio 2014

Convegno sulla pista ciclabile in Riserva



La pista ciclabile nella Riserva di Punta Aderci. CicloTurismo e Ambiente: la sfida della Costa dei Trabocchi. Pinacoteca di Palazzo D’Avalos.
Il Comune di Città del Vasto – aderendo alla “7a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate” – organizza nella giornata di Sabato 1 Marzo alle ore 16:30 presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos il Convegno dal titolo “LA PISTA CICLABILE NELLA RISERVA DI PUNTA ADERCI. CicloTurismo e Ambiente: la sfida della costa dei trabocchi”.
Il Convegno è l’occasione per presentare ai cittadini e ai portatori di interesse il progetto definitivo della Pista Ciclabile lungo la Riserva di Punta Aderci: 5,4 km di pista ciclo pedonale.
“Questo è il primo tratto del progetto della “Via verde della costa dei Trabocchi”, redatto dalla Provincia di Chieti, che si concretizza – sottolinea l’Assessore Marco Marra – nonché il primo progetto con il quale acquisiremo parte dell’ex tracciato ferroviario su cui passerà la pista (2,7 km di ferrovia dismessa “Casalbordino-Vasto Punta Penna”). Il convegno permetterà, inoltre, di approfondire il potenziale ruolo del Cicloturismo nell’economia turistica locale e il ruolo strategico, già sperimentato altrove, delle piste ciclabili in Europa. Ne parleremo con esperti dell’Università di Teramo e L’Aquila: l’Arch. Raffaele Di Marcello e il Prof. Tommaso Paolini. Ci aspettiamo una grande partecipazione e sarà lasciato spazio agli interventi del pubblico – conclude Marco Marra”.

Di seguito il programma del Convegno
ORE 16.30 SALUTI DELLE AUTORITA’
INTERVENTI programmati:
  • Dai percorsi ciclabili europei alla città cilabile. Arch. Raffele Di Marcello - Università di Teramo
  • In bicicletta per sognare lo sviluppo economico. Prof. Tommaso Paolini - coordinatore scientifico dell’Osservatorio sul Turismo Natura
  • Presentazione del Progetto della Pista Ciclabile della Riserva di Punta Aderci – a cura dell’ufficio tecnico – settore Lavori Pubblici

Ore 18.00 – dibattito pubblico

Nessun commento:

Posta un commento