martedì 14 marzo 2017

A Vasto la presentazione del libro "Le 21 della Costituente"



Il Club UNESCO di Vasto, in collaborazione con l'Università delle Tre Età, ha organizzato per il 21 MARZO 2017, C/O l'Agenzia Per la Promozione culturale di Vasto, alle ore 17, la presentazione di un libro intitolato:

LE 21 DELLA COSTITUENTE, scritto da GRAZIA GOTTI.

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.

Alla presentazione del libro, con il quale vogliamo onorare le donne italiane e il loro intelligente impegno , sarà presente l'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento