giovedì 5 novembre 2015

V Edizione della Rassegna Musicale “B. Lupacchino dal Vasto”, da sabato 7 novembre


Sembra veramente strano presentare la “quindicesima edizione” della Rassegna Musicale intitolata a Bernardino Lupacchino dal Vasto. Il 2001 sembra ieri, ma gli anni passano, e siamo veramente felici di poter
proseguire, anno per anno, in un percorso culturale e musicale che continua ad arricchire noi e i tanti ascoltatori e amici che ci seguono. Il saluto ai cori ospiti arriva all’inizio di ogni concerto con l’esecuzione di brani a cura del Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” che, insieme al suo presidente Bruno di Lena e a tutto il direttivo, porta avanti questa iniziativa.

Sabato 7 novembre 2015 alle ore 19.00, presso la Cattedrale San Giuseppe, avremo ospiti l’Ensemble La Rose di Piovene Rocchette (Vicenza), un bellissimo coro femminile, diretto da Jose Borgo e accompagnati dal pianoforte da Sofia Sartore, che dedicheranno il loro concerto interamente al … Novecento, che è anche il titolo del loro disco, appena uscito. Canteranno anche domenica 8 novembre alle ore 11.00 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, in un concerto memoria sulla tragedia della Grande Guerra.

Sabato 21 novembre 2015 alle ore 19.00 la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos sarà anche lo spazio dedicato al concerto della Corale Trebula di Quadri (Ch), diretta da Domenico Coccia. Programma interamente dedicato alla musica corale e folclorica abruzzese, eseguito da un coro vincitore di diversi concorsi in Abruzzo. Per i vastesi e gli appassionati del genere, assolutamente da non perdere.

Domenica 22 novembre l’omaggio del Coro Polifonico Histonium a S. Cecilia durane la messa delle 11.00 presso la chiesa di S.Antonio in S. Pietro.

Sabato 28 novembre, alle ore 19.00 in Cattedrale, due momenti dedicati alla “musica in archivio”.  Una mini conferenza dedicata alla ricerca (quest’anno la prima edizione inserita in rassegna), con la presentazione tramite proiezione di diapositive di due manoscritti musicali conservati nell’Archivio Capitolare della Cattedrale, e segnalati a Luigi Di Tullio diversi anni da Davide Aquilano e Maria Carmela Marino in occasione del riordino dell’archivio stesso. Un’occasione preziosa per conoscere una parte del nostro patrimonio archivistico musicale, oggetto della seconda parte dell’incontro. La redazione del MVSA Musica d’Abruzzo  formata da Gianfranco Miscia (archivistica e biblioteconomia – coordinamento editoriale), Massimo Salcito (musica antica – iconografia musicale), Domenico Di Virgilio (etnomusicologia), Maria Cristina Esposito (danza), Luigi Di Tullio (musica corale) presenterà il sito interamente dedicato alla musica abruzzese www.musabruzzo.it. Un modo sicuramente “inconsueto” per riscoprire l’Abruzzo e i suoi mille tesori di musica, arte e cultura.

Vi aspettiamo!
 Luigi Di Tullio

Nessun commento:

Posta un commento