mercoledì 19 marzo 2014

Incontri letterari: “La Presentosa” di Adriana Gandolfi

 

Libro pubblicato nel 2013 dalle Edizioni Menabò di Ortona

Venerdì 21 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la Casa della cultura – Porta della Terra di San Salvo, quarto appuntamento degli incontri letterari del “Premio Raffaele Artese – Città di San Salvo”. Verrà presentato il volume di Adriana Gandolfi “La presentosa. Un gioiello abruzzese fra tradizione e innovazione”, pubblicato nel 2013 dalle Edizioni Menabò di Ortona.
La manifestazione sarà preceduta da una visita guidata – alle ore 17.30 - al museo del folklore abruzzese “La Giostra della Memoria” di Angiolina Balduzzi. Alle ore 18.00, la presentazione avrà inizio con l’introduzione di Davide Aquilano, presidente della Sezione di Italia Nostra del Vastese, moderatore dell’incontro e archeologo della coop. Parsifal che ha proposto l’evento. Interverranno Antonio Cocozzella, Past Presidente del Lions Club San Salvo, autorità comunali, l’editore Gaetano Basti e l’autrice del volume. Sarà presente Milva Barisano, con le sue creazioni orafe ispirate alla tradizione abruzzese e molisana.
Adriana Galdolfi è autrice di testi diversi, tra cui “Ori e argenti d’Abruzzo dal Medioevo al XX secolo” (insieme ad Ezio Mattiocco, per la Carsa Edizioni) e ”Amuleti ornamenti magici d’Abruzzo” per le Edizioni Tracce.
Il volume è «un primo esempio di catalogazione completa di tutte le tipologie della Presentosa, ornamento di cui si evidenziano gli aspetti storici e demo-antropologici, presentati con ampio e pregiato apparato iconografico». Tale opera costituisce un prezioso manuale di riferimento, tanto per gli operatori del settore quanto per il grande pubblico, “quale fonte di curiosità ed erudizione legata all’identità culturale del territorio”.
Per l’occasione resterà aperto al pubblico, visitabile gratuitamente, anche il Museo archeologico civico “Porta della Terra”.

Nessun commento:

Posta un commento