domenica 22 dicembre 2013

I Sanniti d’Abruzzo, Molise, Campania e Puglia Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo (CH) 27 dicembre, ore 10,00 – 17,00


Il prossimo venerdì 27 dicembre, dalle ore 10 alle 17, il Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo ospiterà il Convegno "I Sanniti d'Abruzzo, Molise, Campania e Puglia". 
Attraverso un quadro generale delle più aggiornate ricerche sull'argomento, l'organizzazione del Convegno si pone come obiettivo primario quello di offrire ai territori dove sono vissuti i Sanniti l'opportunità di conoscere questo grande e fiero popolo che contese ai Romani il dominio sull'Italia antica. 
L'evento è organizzato dal Comune di Schiavi di Abruzzo, con la collaborazione di Regione Abruzzo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, Università degli Studi del Molise, Italia Nostra del Vastese, Archeoclub di Schiavi di Abruzzo, Fondazione per l'Arte, l'Archeologia e la Cultura del Vastese, Parsifal Società Cooperativa di Vasto.

Programma
ore 10,00: saluti del Sindaco Luciano Piluso e presentazione del Convegno
ore 10,15: Gianfranco De Benedittis, I Sanniti del Molise
ore 10,45: Sandra Lapenna, I Sanniti d'Abruzzo: i santuari di Schiavi di Abruzzo e Quadri
ore 11,15: Domenico Caiazza, I Sanniti della Campania
ore 11,45: Gianfranco De Benedittis, I Sanniti di Puglia
Visita al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo
ore 14,30: Adriano La Regina, L'Italia dei Sanniti
ore 15,00: Finalmente un'epopea dei Sanniti? Davide Aquilano modera la tavola rotonda sul
romanzo di Nicola Mastonardi, VITELIÚ
ore 16,00: Il futuro è nei Beni Culturali? Armando Falasca introduce e modera la tavola rotonda sul Parco Archeologico dell'Alto Sannio
ore 17,00: Conclusione dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento